Chiudi

Lorenzo Farinelli

Inizia il suo cammino in teatro nel 1998, all’età di 15 anni recitando come co-pratogonista nella commedia “L’Ispettore Generale”, rivisitazione moderna dell’opera di Gogol, sotto la regia di Roberto Nisi ed Ugo Eugeni.
Segue un periodo triennale di laboratorio teatrale con il regista romano Paolo Bucci, con il quale lavora in tre spettacoli, dal 2000 al 2003: “Le Donne Sapienti” di Molière, nel quale interpreta una piccola parte comica, “Così è se vi pare” di Pirandello, vestendo i panni drammatici di co-protagonista nel ruolo di Ponza e “L’ora della fantasia” di Anna Bonacci, interpretando il ruolo del protagonista George Sedley.
Nel frattempo studia per tre anni canto moderno con l’insegnante Nadia Belelli e frequenta i corsi di flauto traverso del professore Mario Puerili dell’Accademia Musicale di Ancona. Per anni voce solista di complessi Rock\Hard Rock come gli “Illusion Street”, i “Glass Candle” ed i “Children of the Korn” con i quali tutt’ora porta avanti un tribute alla famosa band Crossover producendo, inoltre, due EP.
Per più volte spalla di attrici durante la prova d’ammissione alla Accademia d’Arte Drammatica di Roma.
Nel 2003 entra a far parte del Laboratorio teatrale San Paolo ed inizia a studiare recitazione con Alessandro De Rosa esordendo
come attore/cantante nella famosissima opera rock “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice prendendo parte a tutte e 5 le rappresentazioni nel ruolo del sacerdote Hanna.
Con il Laboratorio partecipa a manifestazioni come “Da tutte le direzioni” (2004 e 2005), “LiberaMente” (2004) e a rappresentazioni teatrali come “Sempre dal mare….nel bene e nel male” (2005) e "Subterranea" (2006) in collaborazione con il teatro stabile di innovazione per ragazzi Teatro del Canguro di Ancona e “Il Matrimonio!” in occasione della V° Festa del Volontariato.
Ha partecipato, inoltre, a stage di perfezionamento, organizzati dal Laboratorio, con Lino Terra direttore artistico del Teatro del Canguro.Nel marzo del 2006 è il padre di Renzo nella commedia "Quel ramo...del porto d'Ancona - La vera storia di Renzo e Lucia" con la compagnia de I SottoSopra.
Oggi è una dei protagonisti del nuovo musical del Laboratorio “Caterina – Il musical” rappresentato al teatro Sperimentale di Ancona (20 gennaio), al teatro Gentile da Fabriano di Fabriano (17 febbraio) e al teatro "Comunale" di Chiaravalle (17 marzo) dove interpreta il ruolo di Petruccio.
A luglio è ancora Cardeto con il teatro del Canguro nello spettacolo "Alter".
Dal 2009 al 2010 è Monsieur Le Blau, uno dei protagonisti del musical del "4 scapoli e 1 vedova".
Attualmente è Benjamin Merryweather, uno dei protagionisti del nuovo musical del laboratorio "Moonlight, la magia delle perle di luna".