L'Associazione   Opere

L'Associazione

La compagnia de "I SottoSopra" nasce per caso come adesione al progetto "Minori Insieme" della Provincia di Ancona in riferimento alla Legge 48 sulle Associazioni di volontariato O.N.L.U.S. nel 2004. Al termine del progetto, nel dicembre dello stesso anno, il Consiglio Direttivo del Laboratorio decide di continuare questa esperienza sia per il forte legame affettivo che ormai si era venuto a creare con i ragazzi, sia perché si accorse che "I SottoSopra" potevano essere una sorta di vivaio per la compagnia principale.
E così è stato visto che nel tempo molti di loro, sono passati alla compagnia del Laboratorio.
"I SottoSopra" sono attualmente circa 25 ragazzi e ragazze di età 13/19 anni divisi fra attori e corpo di ballo ai quali, di volta in volta, vengono affiancati in palcoscenico alcuni attori del Laboratorio.

Opere

Il 22 dicembre 2004 è l'esordio ufficiale de
"I SottoSopra" con un remake dell'opera musicale inedita scritta dal Laboratorio stesso "Biancaneve e i 7 (!?) nani" al teatro "Papa Giovanni XXIII" di Ancona.
Nel 2005, alcuni elementi, partecipano allo spettacolo
"Sempre dal mare....nel bene e nel male" in collaborazione con il Teatro Stabile di innovazione per l'infanzia e l'adolescenza "Teatro del Canguro" di Ancona.
Nel settembre dello stesso anno iniziano le prove della commedia inedita in due atti
"Quel ramo...del porto d'Ancona - La vera storia di Renzo e Lucia" che verrà rappresentato con enorme successo il 18 marzo 2006 al teatro Sperimentale di Ancona. La stessa compagnia, allargata ad alcuni elementi della compagnia ufficiale del Laboratorio porta in scena, il 24 giugno 2006 nel campo da basket all'aperto della Chiesa San Paolo di Ancona, l'opera "Virginian" dove racconta la storia di un bambino che nacque su una nave dalla quale, si dice, non scese mai ma dove imparò a suonare il pianoforte in un modo che solo lui sapeva fare. Questo bambino era Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista che l’oceano abbia mai sentito suonare.
Il 28 aprile 2007 debutta, al teatro Sperimentale, la commedia musicale
"Mary Poppins" che, in seguito alla grande richiesta di pubblico, viene replicata il 9 giugno dello stesso anno.
Il 19 aprile va in scena la commedia musicale inedita "Chicago Blues" che viene riproposto (in versione ridotta) il 28 giugno 2008 nel campo da basket della Parrocchia San Paolo di Ancona all'interno della manifestazione "Voli di fantasia" che comprende anche lo spettacolo "Harmonie du soir", dove musica e danza incontrano le poesie dei "Maudits" francesi fino a fondersi fra loro in una dolcissima armonia. A questo spettacolo, replicato anche il 19 novembre in occasione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, partecipano anche alcuni attori e ballerine del Laboratorio.
Il 16 maggio 2009, la compagnia, ha rappresentando il musical inedito "Anastasia, l'ultima dei Romanov".
Il 27 giugno 2009, in seguito ad una richiesta della Curia in occasione della chiusura dell’anno Paolino, va in scena “Sulla via di Damasco”, rappresentazione sulla vita e le opere dell’apostolo Paolo raccontata con l’ausilio di musiche e danze all’interno della Parrocchia San Paolo Apostolo di Ancona.
L'8 maggio 2010 va in scena il musical "I sogni son desideri" al teatro Sperimentale, replicato il 26 giugno dello stesso anno.

Il 30 aprile 2011 debutta il musical "Romeo & Juliet" tratto dall'omonima opera di Sir William Shakespeare al teatro Sperimentale di Ancona, replicato il 25 giugno nella chiesa di San Paolo di Ancona.
Il 12 maggio 2012 debutta il musical "Cinderella story".
Esattamente un anno dopo, nel maggio del 2013, va in sena "Sogno di una notte di mezza estate", la famosa opera di William Shakespeare rivisitata in chiave musicale.
Il 17 maggio 2014 debutta il musical
"Brillantina e Rock & Roll".
Un anno dopo, nel maggio del 2015, va in scena
"HSM senior year" liberamente ispirato al film “High school musical 3”.
Il 14 maggio 2016 viene rappresentato il remake del musical "Anastasia, l'ultima dei Romanov".
Il 13 maggio 2017 debutta il musical inedito 2Il gobbo di Notre Dame", tratto dall'omonima favola di Victor Hugo.
Il 12 maggio 2018 è in scena il musical "Cenerentola, quando una scarpina fa la differenza".
Il 18 maggio 2019 debutta il musical
"Mary Poppins" al teatro Sperimentale di Ancona.
Attualmente, la compagnia, sta preparando il musical
"Il diluvio, l'arca e Don Silvestro" che debutterà il 14 maggio 2022al teatro Sperimentale di Ancona.