19 maggio 2018

E’ mezzanotte!
Al ballo Cenerentola attira l'attenzione del Principe e ballano tutta la notte. Tuttavia la ragazza, innamorata, si scorda del tempo che passa: poiché l'effetto dell'incantesimo è destinato a svanire proprio a mezzanotte.
Ella deve così fuggire di corsa al rintocco ma, nella fuga, perde una scarpina di cristallo. Il Principe, ormai innamorato, trova la scarpina e proclama che avrebbe sposato la ragazza a cui la scarpetta sarebbe calzata a "pennello".
Incarica così un Messo scapestrato al ritrovamento della fanciulla. In questa parapiglia, il Messo si adopera alla ricerca di colei che può calzare la scarpina e alla fine trova Cenerentola, ma la matrigna riesce poi a sostituirla con la figlia racchia Genoveffa, la quale però è già innamorata di un altro uomo, Odoacre, il figlio del carbonaio.
Riuscirà la Fatina ad aiutare Cenerentola a coronare il proprio sogno d’amore? Quello che conta, come dice il bando, è di calzare la scarpa fino in fondo, unico presupposto dichiarato… unico presupposto del regnante… unico presupposto si richiede… che sia pulito ed odoroso il piede!

L'alttra Cenerentola
(quando una scarpina fa la differenza)

adattamento dell'omonima opera di Alessandro De Rosa

CREDITS